Esattamente 50 anni fa, nel 1971, una nuova protagonista appare sulla scena delle mietitrebbie. Con la DOMINATOR 80, seguita un anno dopo dalla DOMINATOR 100, CLAAS entra nelle classi a 5 e 6 scuotipaglia, stabilendo così nuovi standard per il settore. Oltre ad aprire una nuova dimensione di prestazioni con larghezze del battitore rispettivamente di 1.320 e 1.580 mm, questi modelli rappresentano un passo importante verso la tecnologia più avanzata delle mietitrebbie con la trazione idrostatica al suolo, disponibile come opzione per la DOMINATOR 80. Anche lo stabilimento di Harsewinkel è stato completamente modernizzato per lo sviluppo della DOMINATOR e organizzato per supportare il nuovo design modulare.
Nel corso dei decenni, le varie serie di modelli DOMINATOR si sono affermate quali mietitrebbie più vendute in Europa. Questo è stato il risultato di un programma di sviluppo continuo delle mietitrebbie, le cui tappe più importanti sono state la serie 5 del 1975 e le serie 6 e 8 rispettivamente nel 1979 e nel 1982. Già nel 1974 la DOMINATOR 85 e la DOMINATOR 105 hanno visto l'introduzione del controllo elettronico della produttività. Nel 1981, CLAAS ha presentato una novità mondiale, cioè il Cylinder System, abbreviato CS, nella DOMINATOR 116 CS. Questa innovazione ha fatto ulteriormente aumentare la produzione, in quanto si si sono utilizzati otto cilindri di separazione tangenziale per la separazione della granella residua, al posto degli scuotipaglia. Nel 1986, grazie alle DOMINATOR 115 CS, DOMINATOR 114 CS e DOMINATOR 112 CS, la gamma CS è stata rinominata, cioè serie COMMANDOR CS.
Leader di mercato grazie a DOMINATOR
Verso gli anni '90, la DOMINATOR ha continuato ad essere la forza trainante delle vendite e del fatturato nel settore delle mietitrebbie della CLAAS, offrendo prestazioni impressionanti non solo su terreni pianeggianti, ma anche su pendii grazie al sistema di pulizia 3D. È soprattutto grazie a questa serie di modelli che la CLAAS è diventata il leader del mercato europeo delle mietitrebbie e ha mantenuto la leadership.
Dopo la riunificazione della Germania, le robuste mietitrebbie verdi si sono rapidamente affermate nelle regioni cerealicole della Germania orientale. CLAAS ha risposto alla richiesta di prestazioni di trebbiatura più elevate con nuovi modelli di punta, come ad esempio la DOMINATOR 208 MEGA. Un tamburo acceleratore a monte dell'unità di trebbiatura MEGA ha aumentato la produttività fino al 30 per cento. Poco dopo l'introduzione del nuovo sistema di trebbiatura e separazione, le mietitrebbie DOMINATOR ad alte prestazioni che ne erano dotate furono ribattezzate MEGA. I modelli DOMINATOR più piccoli rimasero nella gamma di prodotti ancora per diversi anni quali alternative convenienti per le aziende agricole con macchinari propri e per i mercati esteri.