Comunicati stampa

Novità: ATOS 200/300 - Ampia offerta per un ampio segmento di mercato

CLAAS introduce una serie totalmente nuova di trattori, appartenenti al segmento fino a 140 CV : trattasi della nuova gamma ATOS, nella serie a 3 e 4 cilindri per un totale di 6 modelli, compresi fra 76 e 109 CV, a completamento delle attuali serie ARION 400, AXOS, ELIOS e NEXOS.

Harsewinkel / Bologna. Con il nuovo ATOS, CLAAS ha ampliato la propria offerta di trattori con potenza al di sotto di 140 CV. CLAAS offre oggi ai propri concessionari e clienti, 10 gamme e 51 modelli da 72 fino a 530 CV, la più vasta gamma ad oggi proposta.

Il nuovo trattore ATOS si contraddistingue soprattutto per la sua robusta struttura, per la sua versatilità durante il lavoro quotidiano e grazie alle numerose opzioni e possibili trasformazioni, rappresenta il trattore ideale per ogni utilizzo. La fiera internazionale EIMA 2014 rappresenta il palcoscenico ideale per il lancio e la presentazione al pubblico del nuovo ATOS.

Hanno presentato i nuovi trattori ATOS alla fiera EIMA in Bologna, da sinistra : Gilles Mayer (Direttore Marketing & Sales, CLAAS Tractor), Paolo Tencone (Amministratore delegato  CLAAS Italia) e Lothar Kriszun (Portavoce del consiglio direttivo CLAAS).

Modello (3-cilindri)

Max. Potenza* (kW/CV)

Max. torsione di coppia (Nm)

Modello (4-cilindri)

Max. Potenza* (kW/PS)

Max. Torsione di coppia (Nm)

ATOS 220

56/76

341

ATOS 330

65/88

354

ATOS 230

65/88

354

ATOS 340

75/102

408

ATOS 240

71/97

371

ATOS 350

80/109

436

* in base a norme ECE R 120

Un „vero CLAAS“

I nuovi trattori ATOS si presentano con un design moderno e funzionale ed entrano a far parte della grande famiglia dei trattori CLAAS.  Con le sue dimensioni compatte, l'ATOS è versatile e ideale per tutti i lavori in azienda.

Ampia gamma di potenze con motori a 3 e 4 cilindri

La nuova gamma ATOS 300  dispone di un motore  a 4 cilindri  di 3800 cm3, mentre  la gamma ATOS 200 dispone di un motore a 3 cilindri di 2900 cm3 di cilindrata.

I motori sono dotati di iniezione Common Rail di nuova generazione con turbo, intercooler e circuito di raffreddamento del gasolio e rispondono alle normative in termini di emissione STAGE IIIB o Tier 4A. Il trattamento dei gas di scarico, avviene con catalizzatore diesel (DOC) e ricircolo del gas raffreddato con l’utilizzo di una valvola (EGR). Il catalizzatore è compatto e integrato sotto il cofano motore. Una coppia elevata di 436 Nm garantisce una potenza costante in fase di lavori impegnativi. Il serbatoio gasolio dispone di una capienza di 145 litri.

Di serie, è prevista una memoria giri motore, che facilita la gestione all‘operatore durante i lavori che prevedono l'utilizzo della presa di forza.

A ognuno la sua trasmissione

CLAAS offre ad ogni cliente la giusta trasmissione : Infatti, a scelta è possibile utilizzare una trasmissione meccanica o una trasmissione dotata di TWINSHIFT 2 power shift sotto carico, oppure è disponibile una trasmissione TRISHIFT con 3 power shift a disposizione. Tutte le trasmissioni dispongono di un inversore meccanico o elettronico  REVERSHIFT.

In aggiunta, sono disponibili per l' ATOS ben 3 opzioni per la presa di forza con le velocità di:

  • 540 giri/min
  • 540 e 540 ECO
  • 540/540 ECO, 1.000 e 1.000 ECO.

In opzione il trattore può disporre di una presa di forza syncro indipendente  per l'utilizzo di  rimorchi con trazione.

Novità: SMART STOP

Un dettaglio interessante dell'ATOS è la nuova funzione SMART STOP ad azionamento elettronico. Questa funzione viene attivata semplicemente premendo un pulsante sul cruscotto ed evita l'uso del pedale frizione. Fermarsi e ripartire avviene semplicemente azionando il pedale del freno. Questa funzione facilita i lavori in azienda (lavori con caricatore frontale) oppure in campo (per esempio: pressatura di balle tonde). La funzione SMART STOP si disinserisce automaticamente in caso di elevate velocità.

L'ATOS può essere dotato, in opzione, di sollevatore frontale totalmente integrato con una capacità di sollevamento di 1,9 tonnellate. Il caricatore frontale può essere gestito sia con leva PROPILOT meccanica che con leva FLEXPILOT a comando idraulico. Il sollevatore posteriore è disponibile sia a comando meccanico che elettronico. L'ATOS dispone di una capacità di sollevamento posteriore massima: fino a 4,8 t per ATOS 300 e fino a 3,6 t per ATOS 200.

La pompa idraulica può erogare un flusso pari a  55 litri/minuto. L'opzione ECO dispone di un flusso fino a 60 l/min ad un regime di giri motore di 1.600 giri/minuto. Ciò consente una drastica riduzione di carburante. In totale sono disponibili 4 regolazioni di cui l'ultima elettronica.

Per quanto riguarda l’assale anteriore, l'ATOS è offerto con 2 varianti : assale  standard nella versione 2 RM  oppure assale con freni nella versione 4 RM. L' ATOS 300 può essere equipaggiato con pneumatici da 38“ max, mentre l'ATOS 200 con pneumatici  da 34“ max.

La cabina a 4 montanti del nuovo ATOS offre all’operatore una perfetta panoramica sul campo di lavoro. Anche all'interno della cabina, tutte le funzioni sono disposte in modo ordinato e funzionale. Le porte con un ampio raggio di apertura, permettono una comoda salita. Grazie alla botola trasparente, l’operatore gode sempre di un'ottima visuale sul caricatore frontale.

I primi trattori della serie ATOS verranno introdotti nel corso del 2015.